Donna malinconica alla finestra in una giornata piovosa

L’illustrazione  è di DOMENICO LAGHEZZA, PITTORE ED ILLUSTRATORE

Cosa è per noi la poesia?

 

 

Ti sei mai chiesto cosa rappresenta la poesia?

Secondo te, abbiamo bisogno di poesia?

Per me la poesia è un’immagine di parole come la fotografia è un’ immagine di luce.

Entrambe sono due espressioni che contraddistinguono l’uomo da tutte le altre creature della terra.

Solo noi siamo in grado di farlo.

Sono lieta di presentarvi Pietro Pancamo, un poeta che come vedete dalla sua biografia a pié pagina è già conosciuto.

Pubblico oggi queste poesie in occasione del Salone del Libro di Torino; ed auguro a tutti che sia veramente un ritorno alla normalità.

Con questo post ne pubblico due, spero siano di tuo gradimento e nel caso che esse ti ispirino condivile tra le persone che conosci e che pensi possano trarne piacere e giovamento.

Fammi sapere qual’è la tua definizione di poesia ed il suo ruolo nella tua vita!

Le storie di Nina

AEREOPLANO

Poesia di Pietro Pancamo

Se tento
di raggiungere il cielo
la distanza rimane invariata.
m' avvicino
soltanto alle nubi.

IN INCOGNITO

Poesia di Pietro Pancamo

Dormo in incognito
per non farmi riconoscere dagli incubi.

Scavano per l'aria come talpe;
hanno un paio d'occhi
larghi e fotofobici.

Sul comodino 
il lume acceso mi nasconde.

Pietro Pancamo (1972) è autore della raccolta poetica «Manto di vita» (LietoColle).È stato incluso nell’antologia  «Poetando» (Aliberti), curata da Maurizio Costanzo; il blog «Poesia» della Rai gli ha pubblicato una breve silloge di liriche e la radio nazionale della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata del programma «Poemondo».Fra il 2020 e il 2021 ha collaborato con “Il sabato del racconto”, rubrica settimanale dell’edizione parmense de «la Repubblica».
Fra le testate che lo hanno recensito –o su cui sono usciti, talora in inglese, suoi articoli, versi o racconti– figurano il «Corriere della Sera», «Il Fatto Quotidiano», «La Stampa», «Poesia» (Crocetti editore), «Atelier», «Gradiva», «Poetarum Silva», «Carmilla», «Vibrisse», «Il Ridotto», «Il Paradiso degli Orchi», «Cronache Letterarie», «FantasyMagazine», «IF. Insolito & Fantastico», «El Ghibli», «Scriptamanent» (Rubbettino editore), «Suite Italiana», «Il cucchiaio nell’orecchio», «Beyond Thirty-Nine», «Il Cofanetto Magico», «CoolMag», «Il Pickwick» e «Diogen» (rivista di Sarajevo, fra le più importanti d’Europa).

2 commenti

    1. Author

      Ciao, grazie del commento. Scusa se rispondo solo ora, ma sono stata impegnata al Salone del Libro di Torino. Ero accompagnata da Marco Cavallero, il poeta di cui pubblico tante poesie. Mi é sembrato di capire che la poesia sia più letta o ascoltata, proprio in questi tempi difficili, pertanto affronterò questo tema in un nuovo articolo. L’ispirazione poetica e il nuovo utilizzo della poesia nella vita di tutti i giorni. Che te ne pare?

Lascia qui il tuo commento o le tue domande